Cos’è l’impotenza e come si cur

Cosa significa Impotenza?

Con il termine di impotenza si intende un ampio spettro di disordini dell’erezione, che fin dall’antichità hanno influenzato la società determinando umiliazioni e frustazioni. L’uomo per anni ha celato questa patologia per pudore e vergogna, oggi si sono create invece le condizioni per affrontarla.

Questa condizione patologica viene chiamata disfunzione erettile (D.E.) ed indica l’incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione peniena valida ai fini di ottenere un rapporto sessuale soddisfacente.

Si stima che in Italia circa 3 milioni di soggetti presentino una disfunzione erettile. Prima dei 40 anni l’impotenza è condizione relativamente rara, e la sua prevalenza aumenta intuitivamente con l’età dato che oltre i 70 anni non sempre può essere considerata evento patologico ma conseguenza degli inevitabili e fisiologici ridimensionamenti propri della vecchiaia.

erezione, disfunzione erettile, difficolta erezione, durata, eiaculazione precoce, prepuzio, cura pene, trattamento disfunzione erettile, trattamento pene, urologo, andrologo, monza, Milano, Lombardia, Paolo Spiga, disturbi genitali maschili, problema pene, pisello, cappella, iaculazione, terapia farmacologica, coppia, problemi di coppia, impotenza

Come avviene una erezione?

Il pene è formato da una coppia di organi spugnosi espansibili (corpi cavernosi) strettamente connessi tra loro tranne che nella parte prossimale.

Il corpo spongioso e l’uretra si trovano nella parte ventrale del pene e si prolungano distalmente a formare il glande. Il meccanismo dell’erezione è un complesso evento caratterizzato da diversi fattori (nervosi, vascolari, endocrini e chimici), ma la parte fondamentale è quella che caratterizza l’arrivo di sangue ai corpi cavernosi.  Normalmente l’apporto di sangue arterioso al pene è pari a quello che defluisce attraveso le vene determinando uno stato di flaccidità dell’organo.

Uno stimolo erogeno (tattile, visivo o immaginario) attiva il sistema nervoso centrale che attraverso vie nervose del midollo spinale stimola stimola il sistema vascolare modificando l’apporto di sangue. Si ottiene così un aumento dell’afflusso di sangue arterioso con una conseguente diminuzione del deflusso di sangue venoso, si avrà così l’ingrossamento del pene con la la rigidità fino al momento dell’iaculazione.

Si realizza una sorta di meccanismo elettroidraulico che determina l’arrivo di liquido (sangue) in maggiori quantità di quanto ne possa uscire.

erezione, disfunzione erettile, difficolta erezione, durata, eiaculazione precoce, prepuzio, cura pene, trattamento disfunzione erettile, trattamento pene, urologo, andrologo, monza, Milano, Lombardia, Paolo Spiga, disturbi genitali maschili, problema pene, pisello, cappella, iaculazione, terapia farmacologica, coppia, problemi di coppia, impotenza

Quali possono essere le cause di una disfunzione erettile?

Essendo l’erezione un meccanismo dipendente da molteplici fattori, le cause che determinano un’alterazione patologica sono diverse e sono classificate in varie categorie. Bisogna precisare però che alcune cause di impotenza non sono modificabili perché legate a fattori comportamentali.

Tra le principali cause di disfunzione erettile si ricordano:

Cause Psicogene

Si hanno prevalentemente nei giovani e le cause non sono ancora completamente conosciute, pare comunque che vi sia un’iperattività del sistema nervoso che si verifica nelle condizioni di stress (ansia da prestazione, stress lavorativi o familiari, problemi di coppia o depressione).

Cause endocrine

Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nell’erezione e la mancanza oppure l’aumento dei valori può condizionare l’attività sessuale.

Cause neurogene

Considerato il ruolo del sistema nervoso centrale e periferico ecco come malattie quali la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, la malattia di Alzheimer e le lesioni spinali (incidenti stradali) possano generare impotenza.

Cause vascolari

Patologie che determinano un minor afflusso di sangue al pene o patologie che permettono un deflusso venoso troppo rapido provocano calo dell’erezione. L’aterosclerosi, l’ipertensione arteriosa, patologie cardiache quali infarto o ischemia cerebrale (ICTUS) sono responsabili in percentuale diversa di deficit erettile. Non bisogna dimenticare danni vascolari causati da chirurgia pelvica (es. prostatectomia radicale per neoplasia) o radioterapia.

Cause derivanti da patologie croniche

Il diabete gioca un ruolo fondamentale nella comparsa di impotenza. In questa patologia si ha un deficit dell’erezione che varia dal 35% al 75% dei casi. Vanno ricordate altre patologie croniche quali l’insufficienza renale e l’epatopatie croniche soprattutto da abuso di alcool.

Cause farmacologiche

Circa il 20-25% dei deficit erettili sono causate dall’assunzione di farmaci. Tra i maggiori imputati sono i farmaci antipertensivi (beta bloccanti) responsabili nel 15% circa di tale disturbo. Alcuni tranquillanti maggiori e i sedativi ipnotici, ormoni, l’uso di stupefacenti quali cannabis e i suoi derivati, cocaina o eroina sono anch’essi causa di impotenza.

Cause iatrogene

Tra queste cause le principali sono di tipo chirurgico. I pazienti che subiscono interventi demolitivi pelvici per patologie tumorali possono andare incontro ad impotenza come ad esempio negli interventi urologici di cistectomia e prostatectomia radicale. Va ricordato però che ultimamente le tecniche chirurgiche si sono affinate ed in determinati casi vi è la possibilità di risparmiare i nervi responsabili dell’erezione. Anche la radioterapia pelvica genera un danno nervoso tale da indurre la perdita dell’erezione. Una corretta alimentazione povera di grassi, attività fisica, esenzione o limitazione di tabacco e alcoolici giovano sicuramente alla salute dell’attività sessuale.

erezione, disfunzione erettile, difficolta erezione, durata, eiaculazione precoce, prepuzio, cura pene, trattamento disfunzione erettile, trattamento pene, urologo, andrologo, monza, Milano, Lombardia, Paolo Spiga, disturbi genitali maschili, problema pene, pisello, cappella, iaculazione, terapia farmacologica, coppia, problemi di coppia, impotenza

Esiste una cura?

Non esiste una terapia universale, ma una volta individuata la causa che determina disfunzione erettile allora si può adottare la terapia più appropriata. Attualmente le soluzioni terapeutiche sono diverse e vanno dall’assunzione di farmaci orali, le onde d’urto fino ad intervento chirurgico.

La continua ricerca in campo farmacologico ha consentito la scoperta di farmaci orali ad azione specifica a livello penieno chiamati inibitori delle fosfodiesterasi 5 (PDE-5). Dove la terapia farmacologica orale non è sufficiente si deve optare per altri dispositivi come il vacuum device che viene inserito intorno al pene e capace di creare una pressione negativa aspirando l’aria, ciò consente l’afflusso di sangue ed una volta raggiunta l’erezione si posiziona un anello alla base del pene che ne impedisce il deflusso. 

Attualmente, con riscontro di ottimi risultati, molti pazienti vengono trattati con un ciclo di 6 sedute (1 seduta a settimana per 6 settimane consecutive) con Onde d’Urto dove viene stimolata la microcircolazione peniena favorendo un maggior apporto sanguigno al pene.

L’importanza della coppia

La disfunzione erettile è un problema non solo dell’uomo ma deve considerarsi come problema di coppia e la sua risoluzione va affrontata perciò in due. Coinvolgere la propria partner quindi non deve essere considerato come un momento di umiliazione ma deve essere un momento di unione, condividendo sia le ansie che le paure evitando cosiì di generare nelle donne la paura di non essere più attraenti o sospetti di un tradimento mai avvenuto e nell’uomo quel senso di umiliazione legato alla perdita della virilità.

Sempre riguardo Cos’è l’impotenza e come si cur:

Autocateterismo Intermittente

Che cos’è L’autocateterismo intermittente? Il cateterismo intermittente o autocateterismo intermittente è l’inserimento di un cateterino in vescica per svuotarla dall’urina. Il catetere viene inserito attraverso

Leggi l'articolo »

Disfunzione Erettile

Come avviene una erezione? La normale funzione sessuale maschile è il risultato di un’interazione tra ipotalamo, ipofisi e testicolo L’ipotalamo integra i segnali provenienti dal

Leggi l'articolo »

Induratio Penis Plastica

Che cos’è l’induratio Penis Plastica? L’Induratio Penis Plastica consiste in una connettivopatia localizzata che colpisce principalmente la tunica albuginea dei corpi cavernosi e lo spazio areolare

Leggi l'articolo »

Uroflussometria

Cos’è l’uroflussometria? L’uroflussometria è un esame funzionale che permette di valutare la qualità del getto urinario. E’ un’indagine semplice, non invasiva richiesta nei paziente con

Leggi l'articolo »

Ematuria

Che cos’è l’ematuria? Il termina ematuria significa la presenza di sangue nelle urine. È un sintomo e non una malattia ed il suo inquadramento diagnostico non

Leggi l'articolo »

Prenota ora una visita

Prenota subito una visita in modo facile e veloce nella sede più vicina a te!